Zona zero

avventure su Otha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2018, 19:02
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


LIRI
ALLINEAMENTO PRINCIPALE: N
La piccola città di Liri, ultima ad essere nata nel trio del regno di Rog’Shambar, conta diecimila abitanti, e si trova tra le pendici dei monti a nord di Sulbamia. Le attività caratteristiche di questa città sono l’estrazione di metalli dalle miniere, la pasticceria e la gioielleria. A Liri, infatti, si trovano miniere di ferro e gemme, verdi pascoli per le capre e diversi fiori, da cui le api degli apicoltori nani ricavano miele per l’idromele ed i dolci tipici di Liri. Nonostante possegga un certo numero di guardie naniche del posto, Liri dipende per la sua protezione da Rokan, mentre per l’alimentazione è quasi autosufficiente, grazie alle coltivazioni di funghi, ai frutteti, alla carne. Liri è parzialmente esposta in superficie, non è una città interamente sotterranea. Nonostante il palazzo del governatore, le miniere, le coltivazioni di funghi e le gilde siano situate sotto la montagna, attività importanti come l’apicoltura, la coltivazione di frutta e l’allevamento vengono svolte in superficie, quindi è stato necessario costruire delle mura per proteggere allevatori e coltivatori dagli attacchi dei giganti. Infine, abbiamo la produzione di lana, che in queste zone dal clima ostile è fiorente.
POPOLAZIONE
La razza principale di Liri è quella nanica, seguita da gnomi e dul’fungal a pari merito, ed infine gli umani. Questi ultimi, troppo alti per lavorare nei tunnel nanici, tendono a stare in superficie ed allevare api o capre, in collaborazione coi dul’fungal, oppure si dedicano alla creazione di dolci.
RELIGIONE
In quanto città di nani, Liri rende omaggio a Czarnia, dea dei vulcani e della tecnologia, ma non ne fa la dea principale. A Czarnia, tuttavia, è dedicata la seconda piazza più importante della città, in cui si trova anche il piccolo tempio della dea. I templi di Urro, dio dell’artigianato malvagio, e Ruber, dio della guerra e del calore, si contendono il posto come religione principale di Liri, con fedeli da ambe le parti. I nani di Liri credono nel duro lavoro e nella guerra per difendere e far prosperare il proprio insediamento, più che nel bene o nel male. Mako, dio del commercio, è considerato alla stregua di Czarnia, ma non possiede una piazza, solo un tempio nella piazza principale.
STORIA LOCALE
Liri, nata circa 1500 anni fa, ha avuto un passato tragico e difficile. I primi coloni, scelti tra gli operai e minatori dell’antica Rokan, non erano ottimi guerrieri, e dovettero lottare con i giganti razziatori e le bestie del sottosuolo per proteggere il proprio territorio. Quando, dopo quasi un secolo di lotta, i coloni decisero di arrendersi ed abbandonare quel terreno ostile, giunse finalmente il supporto militare da parte di Rokan, che con i suoi maghi e guerrieri riuscì a sconfiggere i nemici, fondare le mura e garantire la sicurezza della colonia. La colonia quindi crebbe, divenne una piccola città nel giro di due secoli. Ben presto, abbandonò la religione animista in favore delle divinità, sotto la guida dei primi chierici, i quali resero militarmente quasi indipendente la città, ed organizzarono meglio il lavoro nelle miniere, che favorì la crescita dell’economia. Dopo un secolo, fu scoperta una vena di gemme all’interno della miniera cittadina, e da allora fiorì la gilda dei tagliatori di gemme, la più antica in città dopo quella dei minatori. Una città così ricca, tuttavia, dipendeva da Rokan, all’epoca la sua principale acquirente di armi e metallo, nonché fornitrice di maghi guerrieri, superiori ai semplici guerrieri di Liri. Fu per questo che Liri, circa 50 anni dopo la scoperta del giacimento di gemme, decise di creare l’Occhio di Rog’Shambar, una gemma rotonda, arancione e verde, destinata ad ornare il bastone del Mago Guerriero in carica, per confermare la loro alleanza.
Una città così prospera tuttavia non attirò subito le attenzioni del Mago dell’Est, forse per via della sua posizione remota ed inaccessibile, forse perché il Mago dell’Est mirava a qualcosa di ignoto, e per questo il Mago dell’Est decise di occupare Sarkal col suo esercito, ignorando Rokan e Liri. Quando esplosero le guerre tra il Mago Guerriero ed il Mago dell’Est per la conquista dei fertili territori di Sarkal, molti maghi guerrieri furono ritirati da Liri, indebolendone l’esercito. Tuttavia, grazie ai chierici ed al suo esercito, Liri resistette per due secoli alle razzie dei giganti, tornati all’attacco. Fu infine sconfitta e razziata, ed allora Rokan decise di abbandonare temporaneamente le guerre con il Mago dell’Est per ricostruire Liri. Le guerre successive con il Mago dell’Est furono disastrose per Rokan, che aveva impiegato molte risorse e molti soldati per ricostruire Liri. Fu l’alleanza con Falk a salvare le due città.
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 20:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,668

Status:


Liri mi piace molto.Sembra un bel posto per viverci.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2018, 21:48
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Me la devo leggere con calma… ma è promettente!
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 14:25
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Dobbiamo fare delle one shot secondo me. In collaborazione però. Ci ritroviamo ancora in chat?
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 17:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,668

Status:


CITAZIONE (Pau_wolf @ 19/5/2019, 15:25) 
Dobbiamo fare delle one shot secondo me. In collaborazione però. Ci ritroviamo ancora in chat?

Non c'è più la chat Pau. :(
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2019, 19:06
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


ah.. usiamo un altro programma x chattare, allors
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 09:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,668

Status:


CITAZIONE (Pau_wolf @ 19/5/2019, 20:06) 
ah.. usiamo un altro programma x chattare, allors

Credo non sia possibile. edmondo ha poco tempo e io non mi ci metto perchè poi tu sparisci,ti manca la voglia e molli ogni cosa.E io uso il tempo per fare altre cose utili.

Poi magari mi sbaglio ma io e EDMONDO abbiam pochissimo tempo libero.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2019, 10:04
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Mollo ma poi torno. E il lavoro fatto non va in fumo ma resta

E poi, io scrivevo e voi non leggevate, è comprensibile che mi stufo

E poi... Le one shot sono progetti brevi

Edited by Pau_wolf - 20/5/2019, 12:10
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 11:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,668

Status:


CITAZIONE (Pau_wolf @ 20/5/2019, 11:04) 
Mollo ma poi torno. E il lavoro fatto non va in fumo ma resta

E poi, io scrivevo e voi non leggevate, è comprensibile che mi stufo

E poi... Le one shot sono progetti brevi

Come credi.Noi la vediamo in altro modo.

Credo che in cuor tuo tuo conosca la verità.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:12
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Vabbeh ho problemi d costanza. È vero. Per questo dico... Progetto breve, lo si finisce e sono soddisfatto dopo
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 12:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,668

Status:


CITAZIONE (Pau_wolf @ 20/5/2019, 13:12) 
Vabbeh ho problemi d costanza. È vero. Per questo dico... Progetto breve, lo si finisce e sono soddisfatto dopo

Ok. Dopo sento che dice il boss.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2019, 20:46
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Sorry, Pau, ma in questo periodo ho davvero poco tempo, a volte fatico anche a collegarmi e rispondere ai post, che per me è un dovere… per adesso di chat o altro non si parla, mi spiace!
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 23:27
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Allora io scrivo e voi leggete, complimentate e suggerite XD

Però complimenti sinceri. E i lavori saranno più lenti
 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 18:22
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Ok!
E non preoccuparti, che se qualcosa non mi va bene te lo dico! ;)
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 12:41
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


scusate, non mi sono ancora messo al lavoro, avevo lo spettacolo, ma ora sono piu libero
 
Top
90 replies since 21/2/2018, 13:33   598 views
  Share