Zona zero

avventure su Otha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2018, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Nella mappa è poco importante.
I villaggi, per tenere i buoni rapporti, se le scambiano fra vicini, quindi qualsiasi cosa manca, si scambia coi vicini.
E si coltiva quello che non si riesce ad avere da loro.
Economia e politica di base.
Sulla mappa che stili non serve essere così precisi.
Nella descrizione dell'avventura magari si, ma sulla mappa non ti preoccupare.
Ogni master ci mette quel che gli va a seconda di dove usa lo schema base che offriamo qui.
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 10:50
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Ok ma cosa coltivano? Banane anche... poi mango, cocco e qualche ortaggio più comune?

Poi... essendovi tanti dei direi che un altro dio ci sta da adorare qua. Il dio dei laghi e delle cascate?
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 00:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Pau, di tutto un po'.
Ortaggi, frutti, allevano anche piccole quantità di animali, fino a 4 per famiglia, per latte e, quando ci sono i cuccioli di rimpiazzo, per un po' di carne.
Quelli però sono ad uso interno, perché si usano piccole stalle monofamiliari.
Le grandi stalle per allevamenti sono più all'interno che non verso la costa.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:37
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Che altro dio si adora?
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 23:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Qualsiasi, ma data la natura di pescatori e coltivatori direi o della terra o dell'acqua in generale.
Del resto nulla vieta ad un pescatore di adorare la divinità dell'energia...

A proposito devo chiedere una cosa a Ed sulla reazione fra gli elementi, dato che lo schema a 4 di D&D non ha molto senso in un sistema a 5 elementi.
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 01:34
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


fammi sapere poi
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 07:29
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


IL CULTO DI EIDEIA
un tempio minore in città è dedicato ad Eideia, dea delle cascate, dei fiumi e dei laghi. Si trova vicino al lago, ed è composto da un quadrato di colonne di pietra massicce dipinte di azzurro e sormontate da un tetto triangolare con qualche perla. Una fontana a forma di pesce ne occupa il centro. Due giovani sacerdotesse umane si occupano della cura del tempio, delle guarigioni e delle benedizioni

AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
Nel villaggio di Sarkal, l'agricoltura è svolta principalmente dagli uomini. Si coltivano banane, arachidi, mango, palma da olio e da cocco. Tra le verdure, si coltivano carote ed insalata, che compongono la dieta di base, assieme alla carne bovina. Inoltre, alcune erbe velenose sono coltivate e recintate per fornire nutrimento ai catoblepas. Oltre a queste bestie, nel villaggio si allevano cammelli, impiegati per i viaggi commerciali e per la lana.

IMPORTAZIONI ED ESPORTAZIONI
Il formaggio di catoblepas viene prodotto e solitamente esportato, pochissimo di esso viene consumato all'interno del villaggio, poichè il suo sapore speziato non è molto popolare. La carne di catoblepas scarseggia per via della difficoltà di abbattere queste bestie, e data la sua rarità, non viene esportata, se non a prezzi enormi. Il lino grezzo viene importato dai villaggi vicini, ed a Sarkal viene filato e tessuto dagli uomini del villaggio. Essendo Sarkal un villaggio relativamente ricco, può permettersi di importare anche qualche tintura per i tessuti, ma solo i ricchi allevatori di catoblepas possono permettersi questo acquisto. Anche il metallo, essendo assente a Sarkal, viene importato dai villaggi vicini, anche se il villaggio è in piccola parte autosufficiente grazie al legno di ferro prodotto dai druidi

Edited by Pau_wolf - 4/4/2018, 09:32
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 08:04
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


LE PIETRE MENTALI
Nella piazza del villaggio, le cui origini sono antichissime, che forse risalgono agli Albori stessi, si trova un cerchio di pietre marroni, coperte di sabbia e di rune. Si tratta delle Pietre Mentali, e si pensa che i Sacerdoti della Pietra (un culto druidico che, nel villaggio, si occupa di proteggere le pietre e di svolgere rituali propiziatori per agricoltura e allevamento) abbiano accesso al suo archivio di informazioni. Pietre simili sono presenti nel deserto, in vari santuari sparsi, e si pensa che ve ne siano alcuni anche in altri territori di Otha.

Tramite le Pietre Mentali, i Sacerdoti della Pietra comunicano tra di loro, scambiandosi informazioni su eventuali "ricercati" dal culto, sui trasgressori e membri espulsi, sui luoghi in cui riposare, nonchè nuove scoperte. Entrare in sintonia con le pietre non è un compito facile, e solo con appositi incantesimi si riesce a farlo. Inserire false informazioni od informazioni inutili nelle Pietre Mentali è considerato un reato presso i Sacerdoti della Pietra. È difficile sapere la posizione esatta delle Pietre Mentali, persino per gli stessi Sacerdoti, per qualche ragione questa informazione non è inseribile nelle Pietre. Sappiamo solo che la zona di Sulbamia è quella più ricca di Pietre Mentali, specialmente nelle oasi. La mappa delle Pietre Mentali conosciute è disponibile solo per i membri del culto. Si dice che portare via una di queste pietre, oltre che essere molto difficile per via del peso smisurato di esse, causi la morte istantanea.

Le Pietre Mentali possono essere pietre di qualsiasi natura e forma, ma sono accomunate tutte dalle rune su di esse, ancora oggi indecifrabili, e dal loro peso notevole

LE CAVERNE DI KRAH'GANEM
Situate nelle vicinanze del villaggio e in mezzo al lago, le caverne di Krah'Ganem ospitano un gruppo elitario di soldati e druidi. Oltre che fungere da rifugio, le Caverne sprofondano nel lago per condurre a luoghi sconosciuti ed inesplorati. Non vi sono risorse minerarie nelle Caverne, nè sembra che minacce al villaggio provengano da esse. Per questo, vengono usate come campo-base , raggiungibile in barca, dei soldati che proteggono i confini, nonchè come luogo di sosta per le barche dei pescatori. I Sacerdoti della Pietra, tuttavia, affermano che deboli segnali da una Pietra Mentale provengano dalle profondità delle caverne, forse una richiesta di aiuto...
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 08:24
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


PNG
il villaggio di Sarkal è piuttosto accogliente verso i nuovi arrivati, nonostante vi siano da sempre pregiudizi ai danni di razze aggressive, come gli orchi. Inoltre, i fedeli di culti palesemente aggressivi o malvagi non sono ben visti, specialmente i sacerdoti, nonostante ci si sforzi di essere indifferenti verso di essi. Un dul'fungal è disposto ad ignorare i propri pregiudizi verso queste razze e culti, qualora un dul'fungal od un fedele di un culto notoriamente affidabile garantisca per loro.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 12:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Sulle pietre mentali inserirei che possono essere spostate, ma solo grazie a benedizioni di livello altissimo che non sospendono il pericolo del contatto, solo proteggono i portatori da esso infondendo loro la benedizione delle divinità e ne consentono il contatto perché dei sacerdoti del culto "garantiscono" per loro tramite la benedizione.
Tuttavia da secoli nessuno ha più verificato la cosa, essendo state raggiunte quelle che secondo il culto solo le "destinazioni finali".
Sulle pietre "latenti" o "irraggiungibili per il culto", possono essere realizzati particolari oggetti magici a cariche contate che attivano la benedizione come al livello del chierico che ha creato gli oggetti, ma il cuore di chi entra in contatto con esse dev'essere puro.
Se chi le tocca lo fa per avidità (sperando di venderle o di ricevere una sostanziosa ricompensa nel recuperarle), ostilità (desidera distruggerle o renderle non disponibili per l'ordine portandole altrove), o per costrizione (imposizione di un geas che costringa al recupero a cui si cerca di fare opposizione o ricatto tramite qualsiasi forma, ovvero rapimento di familiare, minaccia di diffondere informazioni o prove riservate e pericolose o simili) costui viene incenerito sul posto.
Le pietre possono essere toccate unicamente da sinceri fedeli con il desiderio di eseguire un servizio alla propria fede.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 14:16
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Non vorrei complicare troppo le cose. Facciamo una specie di codice di condotta per i sacerdoti della pietra?

Devo dettagliare anche altro della città? Tipo il governo ecc?
 
Top
Pau4
view post Posted on 20/3/2018, 08:22




Non sono + andato avanti con questo testo, che faccio? Mi servivano un po' di approvazioni, consigli, aggiunte ecc.

E risposte alle domande poste qui sopra xD

Edited by Pau_wolf - 20/3/2018, 14:16
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 14:23
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Partendo da questa avventura pensavo di avviare una campagna intera basata anche sui miei scritti lasciati incompleti
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 19:09
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Con calma si farà anche questo... l'ambientazione secondo me non è ancora abbastanza definita per scrivere Avventure coerenti...
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 19:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,667

Status:


CITAZIONE (Edmondo J Torres @ 20/3/2018, 19:09) 
Con calma si farà anche questo... l'ambientazione secondo me non è ancora abbastanza definita per scrivere Avventure coerenti...

In teoria dovremmo fare 500 cose.Ma ci dovremo aaccontentare immagino di quel che abbiamo fatto.
 
Web  Top
90 replies since 21/2/2018, 13:33   598 views
  Share