Zona zero

gestire le divinazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2017, 07:27
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


il necromante rise soddisfatto. I suoi diabolici piani erano in moto, il suo esercito di non morti era pronto ai suoi comandi. Nell'antica tomba di Edlasmirge il Potente, egli poteva controllare i propri poteri con la finezza di un dio.
Improvvisamente un lampo acciecante riempì la stanza - gli effetti residui di un incantesimo teletrasporto. Prima che il necromante potesse raggiungere la borsa dei componenti materiali, l'eroico paladino Sir Winston ed i suoi compagni avventurieri erano su di lui. Dopo poco, il necromante era morto in una pozza del suo stesso sangue. Gli avventurieri rinfoderarono le armi, compiaciuti dalla vittoria.
"bene, è il terzo di oggi" disse Sir Winston. "Malchior, puoi teletrasportarci almeno un'altra volta? Vorrei battere il record di Tuegan Presadiferro, se possibile".
Il mago estrasse uno specchio dal suo zaino. "aspetta un secondo" disse "ho bisogno di concentrarmi su quella mente criminale per capire chi sta plagiando Profondacqua, ho quel mantello che gli abbiamo strappato la settimana scorsa quando ci è sfuggito. Cosa dici, andiamo a cercarlo?"

Se le tue avventure D&D spesso vanno in questo modo, i tuoi giocatori hanno imparato ad usare la divinazione a proprio vantaggio. Se sei uno dei molti DM che conta su disinformazione e sorpresa per mantenere i giocatori col fiato sospeso, l'uso esteso di divinazioni non solo darà problemi al tuo stile, ma abbasserà il livello di divertimento del gruppo, a lungo andare. DOpotutto, metà del divertimento dell'esplorazione dungeon è nn avere idea di cosa ci sia oltre la porta. Il sentimento raddoppia in avventure urbane, che si concentrano su indagini e gioco di ruolo. Anche le avventure in terre selvagge tendono a contare sull'ignoto, dato che gli avventurieri rischiano di perdersi e viaggiare senza meta finchè non ritrovano orientamento.
Per mantenere l'elemento della sorpresa, il DM deve essere preparato alle ramificazioni di incantesimi come "scrutare", "trovare la via" e "localizzare oggetto". Anche se questi incantesimi nn sono terribilmente potenti, sono un nuovo tipo di magia che termina l'avventura, se combinati con "teletrasporto" ed altri incantesimi per viaggiare. Quando usati in combinazione, molti incantesimi di divinazione hanno il potenziale per trasformare una bella avventura in noia. Le informazioni presenti qui sono utili per gestire gli incantesimi e prepararsi al loro uso. Inoltre, gli aiuti su come massimizzare la divinazione possono essere utili per la sopravvivenza di PG e PNG

USARE DIVINAZIONI
I giocatori novizi di D&D spesso sottovalutano il potere della divinazione. Bombardare il nemico d palle di fuoco sembra piu divertente che guardarlo tramite "scrutare", ma una divinazione tempestiva può mettere l'incantatore in una posizione eccellente per distruggere nemici con la magia offensiva

LA CONOSCENZA E' POTERE
incantesimi di divinazione danno ai personaggi informazioni extra, e non c'è migliore strumento per pianificare le strategie. In generale, piu ne sai su un avversario o pericolo, e piu facilmente puoi gestirlo. Uno dei piu utili aspetti della divinazione è che ti permettono di scegliere tempo e posto per il confronto. Ad esempio, se i tuoi incantesimi rivelano che il cattivo si nasconde in una taverna vicina, puoi organizzare un'imboscata su di lui quando è piu debole, anzichè attaccarlo dove è protetto. Con la sorpresa dalla tua parte, puoi prenderti il tempo di fortificarti con incantesimi di breve durata che migliorano la tua capacità combattiva (come forza del toro) mentre neghi ai nemici la stessa opportunità

PREAVVISO E' PREPARAZIONE
la divinazione può tirarti fuori dai guai. Se puoi sbirciare dietro un angolo o spiare un potente nemico, puoi trovare trappole, imboscate ed altre minacce prima di incappare in esse. Più è facile gestire un incontro, più punti ferita, incantesimi, pozioni e pergamene risparmierai per affrontare il prossimo.
La capacità di spiare le difese nemiche è altrettanto valida. Potrebbe rovinare la tua giornata prepararti molte palle di fuoco quando i nemici indossano una cotta di maglia +1 della resistenza al fuoco superiore, o portano pozioni di protezione dall'energia (fuoco). Se lo avessi saputo, avresti invece preparato ed attaccato con l'acido, per impedirne la rigenerazione

DIVINAZIONI COMUNI
questa sezione offre consigli e commenti sulle divinazioni comuni. Queste introduzioni comprendono suggerimenti ed idee su come il DM può usare tali incantesimi per portare il gruppo fuori strada, non che gli svantaggi dell'incantesimo, che i PNG possono usare per evitare il peggio della divinazione

INDIVIDUAZIONE DI CAOS/BENE/LEGGE/MALE
dato che questi incantesimi rivelano rapidamente la vera natura di un PNG, possono essere utili quando trattano con stranieri. D'altro canto, non sono infallibili nel determinare l'associazione con un certo PNG.
Per esempio, un PNG malvagio può desiderare d collaborare coi PG per battere un comune nemico, od un PNG buono potrebbe avere motivazioni egoistiche e raggirare gli altri. Ad esempio, un chierico buono che vuole recuperare un artefatto x la sua chiesa e pensa al bene superiore, sa che i suoi superiori potrebbero aver dato ad altri informazioni depistanti sulla sua posizione. Un incantesimo "individuazione del bene" dimostra che ha un cuore puro, ma non le motivazioni dietro le sue azioni. D'altro canto, un assassino potrebbe passare ad un PG delle informazioni su un signore del crimine che lavora come mercante di schiavi. Anche se una divinazione lo rivela malvagio, le sue esperienze da piccolo come schiavo potrebbero averlo portato a combattere il lord in questione. La morale è gli incantesimi di individuazione sono utili, ma non è saggio fidarsi troppo di essi.

INDIVIDUAZIONE DELLO SCRUTAMENTO
questo incantesimo nn può impedire ad una creatura di spiare qualcuno, ma avverte il bersaglio del tentativo. Può inoltre permettere di gettare 1 occhiata alla spia. La descrizione dell'incantesimo nn fornisce mezzi per l'osservatore di individuare il suo uso, a meno che chi lancia "scrutare" non lanci anche "individuazione del magico", non capirà mai di essere stato scoperto mentre spiava. Questo potrebbe portare lo spiato a dare false informazioni o mascherare la sua presenza con "invisibilità" e simili.

DISCERNERE BUGIE
questo incantesimo potrebbe essere utile contro prigionieri ed altri a cui i PG fanno domande, ma è inutile su PNG che non sanno la verità o credono che false informazioni siano vere. Un cattivo potrebbe intenzionalmente spargere false storie tra i suoi sottoposto per disorientare gli investigatori. Mentre questo incantesimo può sembrarsi utile, non prenderlo mai per oro colato.

DISCERNERE POSIZIONE
questo incantesimo da una precisa descrizione verbale della posizione di una singola creatura. Lo svantaggio chiave è che una descrizione verbale non potrebbe essere utile senza ricerche. Se la creatura è su un altro piano, ad esempio, potrebbero servire giorni o settimane per trovare una mappa della sua geografia. In molti modi, questo incantesimo è 1 buon punto di inizio per le indagini, ma serve anche da ponte diretto verso un avversario solo se l'incantatore è familiare con il posto in cui si nasconde.
D'altro canto, "discernere posizione" è un modo eccellente per tenere le tracce d una creatura nel corso di pochi giorni, o persino settimane. Un uso ripetuto potrebbe dare all'incantatore un'idea sui suoi piani, in base al movimento. Una volta che la trama d movimento è stata stabilita, è relativamente facile predire la via del nemico e muoversi per intercettarlo.

TROVARE LA VIA
perfetto incantesimo per spedizioni in dungeon e terre selvagge, può salvare i PG da molte noie e renderli veloci in labirinti ed ostacoli. Ma, anche se questo incantesimo avverte delle trappole, fornisce le parole d'ordine per i glifi di guardia e supera altre barriere, sembrando perfetto, ha uno svantaggio potenzialmente catastrofico: indica sempre la via piu breve, che nn può sempre essere l'opzione migliore. La via indicata potrebbe passare attraverso la tana di un drago, o potrebbe portare i PG in una via molto frequentata da pattuglie di mostri.
UN cattivo astuto potrebbe anticipare gli eroi che ricorrono a questo incantesimo per raggiungere il suo santuario, e creare una semplice via verso di esso, ma riempita di mostri eterei e trappole a gas. Le chance sono eccellenti, la via piu semplice di certo è la piu sorvegliata dai posti di guardia, sia che il nemico anticipi l'incantesimo sia che nn lo faccia. Per questo, "trovare la via" è meglio usato per scappare da un luogo anzichè penetrare.

LOCALIZZARE CREATURA/OGGETTI
dato che questi incantesimi hanno raggio molto corto, se paragonati a scrutare, sono piu utili per trovare la giusta posizione di persone od oggetti, una volta capita la posizione generale. Inoltre, i cattivi possono facilmente usare acqua corrente o coperte per mascherare una persona od oggetto da esso.
Come "trovare il percorso", localizzare creatura e localizzare oggetto sono usati meglio per fuggire da aree pericolose. Per esempio, "localizzare oggetto" trova scale per uscire dal dungeon. Ma non è utile per trovare un oggetto rubato, a meno che l'incantatore abbia il tempo e le risorse per usarlo piu volte, dato che il compito potrebbe richiedere di esaminare una grossa area.
Un personaggio che può lanciare "localizzare creatra" o "localizzare oggetto" piu volte, però, potrebbe usarlo per rintracciare un oggetto che si muove. Per esempio, un personaggio incaricato di fare la guardia a qualcosa potrebbe usarlo per rintracciare un ladro o rapitore .

SCRUTARE
forse il piu utile e flessibile incantesimo di divinazione, scrutare permette di scoprire informazioni addizionali su una creatura che potrebbe aver visto solo brevemente. Dato che il bersaglio può tentare d resistere con un TS sulla volontà, l'incantesimo è ottimo contro guerrieri, forte su mostri che mancano di capacità magiche. Non solo queste creature hanno scarsi TS, ma mancano di un incantesimo di "scrutare" ed altre contromisure. Se il bersaglio è un incantatore, potresti invece osservare un suo seguace. Per esempio un necromante potrebbe avere molte guardie nere come guardie del corpo. L'area osservabile con "scrutare" si estende 3 metri attorno al bersaglio, così l'incantatore può ancora vedere il necromante, se la sua guardia del corpo gli resta vicina. Anche se non lo fa, osservare il movimento della guardia nera permette a capire il luogo dove si trova il necromante. UN uso indiretto di questo incantesimo può eludere molte contromisure mentre rivela informazioni utili quanto un'osservazione diretta. E se il bersaglio si salva da "scrutare", l'incantatore può semplicemente cercare tra alleati e associati del bersaglio.
Dato che l'incantesimo trasmette suoni e immagini, l'utilizzatore può anche origliare un indizio sul bersaglio.
Scrutare può anche essere usato per controllare un alleato. Un bersaglio amichevole può omettere il TS, permettendo all'incantatore di osservarlo, e magari stabilendo una comunicazione tramite incantesimi come "messaggio". Un alleato sotto effetto di "scrutare" può permettere all'incantatore di osservare un avversario semplicemente avvicinandolo. Questa tattica non contrasta "individuazione dello scrutamento", dato che questo incantesimo rivela tutti i sensori di scrutare entre il suo raggio, ma può dimostrarsi utile contro mostri resistenti agli incantesimi e buoni TS sulla volontà.
D'altro canto, scrutare è un modo eccellente per rintracciare vittime rapite ed altre creature che han bisogno di soccorso. Se un cattivo chiede un riscatto, puoi vedere il rapitore per assicurarti che la vittima sia ben trattata, e magari ricevere indizi sulla sua posizione.
QUando usi "scrutare", sta attento agli indizi minori che possono fornire un contesto per una visione. Una cella di prigione è come un'altra, ma la sua costruzione o design può essere importante. LA luce solare, ad esempio, indica una posizione in superficie. Se un'area è scura anche quando vista di giorno, probabilmente è sottoterra o abbastanza lontano dal sole.
Scrutare è una potente combo con "teletrasporto". Un mago che studia il luogo dove sta un nemico può teletrasportarsi in esso con i suoi alleati, e attaccare. Nello stesso modo, può andare nel posto dove una vittima di rapimento viene tenuta, e poi catturare il cattivo con un altro incantesimo. QUesta tattica può essere rischiosa, dato che "teletrasporto" conta sulla familiarità con il luogo bersaglio, per funzionare. Balzare in un'area ignota e pericolosa potrebbe essere fatale - le mura vuote viste attraverso "scrutare" possono essere il mezzo di una caserma, o un'area piena di trappole. D'altro canto, il vantaggio della sorpresa potrebbe valere il rischio.
Come altre divinazioni, Scrutare ha i suoi limiti. Il fatto che trasmette anche suoni può rendere difficile raccogliere informazioni in certe circostanze. Ad esempio, un personaggio che sa di essere osservato può viaggare a caso, od andare in aree con molta gente che parla e sussurrare ai suoi amici, in modo da essere difficile da sentire

CONSIGLI PER DM
Pianificare per i PG l'uso della divinazione può far venire mal di testa quando si progetta un'avventura. Se i personaggi possono scoprire ogni sorpresa e eludere ciò che hai in serbo per loro, il gioco può diventare prevedibile. Devi imparare come creare situazioni in cui la divinazione è utile ma non da tutte le risposte. I seguenti suggerimenti ti danno un po di consigli per tenere sotto controllo la divinazione

- la regola d'oro del DM: mai fare avventure che annullano le capacità del personaggio. Misure che impediscono ai PG di usare le proprie capacità rende il gioco meno divertente. Dopotutto, han progettato il loro giocatore con certe idee ed obbiettivi in mente, e si aspettano di usare queste capacità- Se neghi loro questi benefici, possono annoiarsi e persino odiare il tuo stile di DM. Una campagna D&D non è competizione tra giocatori e DM, ed i giocatori non sono in un teatro dove siedono e guardano la performance cdel DM. SI tratta di un'attività di gruppo in cui tutti si divertono.
Quei consigli sopra non vogliono dire che devi fare di tutto quando progetti mostri e PNG. Devono avere una chance di usare le loro abilità. UN chierico malvagio potrebbe potenziare i propri seguaci non morti, un gigante del fuoco astuto può ottenere oggetti magici per difendersi dal freddo. Per lo stesso motivo gli avversari intelligenti devono prepararsi per i tentativi di scrutare. Per esempio, i PNG maghi possono lanciare "individuazione dello scrutamento" ogni giorno. QUesto non gli impedisce di scrutare, ma mette i PG in svantaggio perchè il nemico sa di essere osservato e può scrutarli a sua volta. Sii sicuro di contarlo ogni giorno tra i suoi incantesimi utilizzati.
I cattivi che conoscono le capacità dei PG devono fare qualcosa per contrastarli. Finchè rimani entro le regole del gioco, fai il tuo lavoro quando prepari sfide per i PG. Quindi, paga spendere intelligentemente le MO di un PNG per un oggetto magico. L'oro che spendi per equipaggiarlo con oggetti difensivi lo priva di capacità offensive, e vice versa, così deve andare. IL valore dell'equipaggiamento di un PNG è equilibrato per il suo livello e quello del gruppo. Se gli fornisci arbitrariamente oggetti extra o immunità, rischi di far sbilanciare il gioco. Fai in modo che i cattivi siano "onesti" e manterrai eccitante la campagna

DIVINAZIONE E PROGETTO DELL'AVVENTURA
Dai accesso ai PNG agli stessi benefici dei PG, e usali intelligentemente. Mentre i PG accedono a scrutare e altre divinazioni potenti, anche il nemico può. GUarda i consigli dati sopra per l'uso specifico di divinazioni al tuo vantaggio. X esempio, un mago malvagio che ha affrontato i PG in passato e si aspetta di combatterli ancora, potrebbe controllare il guerriero o ladro del gruppo per capirne i movimenti.
Non permettere ai PG di controllare il ritmo del gioco. I PNG sono capaci quanto i PG di rintracciare i nemici con la divinazione e attaccarli di sorpresa. Un mago malvagio potrebbe teletrasportarsi per assalire i PG nel sonno. O potrebbe guardarli mentre si preparano ad attaccarlo e preparare una sorpresa inaspettata, come ulteriori guardie o seguaci, travestiti per nascondere le proprie abilità. Un cattivo in grado di localizzare il gruppo potrebbe mandare gruppi di mostri per indebolirli, prima di presentarsi per finirli. Altrimenti, potrebbe aspettare finchè non vede che i personaggi sono feriti o in difficoltà, come mentre viaggiano in una strada stretta, prima di attaccare.
Un PNG, indipendentemente dal livello, può prendere alcune precauzioni mondane per impedire lo spionaggio. Dato che "teletrasporto" richiede familiarità con un'area, un astuto cattivo progetterà ogni propria stanza nello stesso modo, e chiederà ai servi di spostare i mobili periodicamente, o usare "invisibilità" per nasconderli. In tal caso, il gruppo che usa "scrutare" e "teletrasporto" potrebbe arrivare in un punto qualsiasi della tana del cattivo.
Molti maghi di alto livello, specialmente se pieni di nemici, potrebbero mantenere sempre attivo "individuazione dello scrutamento". DOpotutto, un incantatore dovrebbe avere buone ragioni per preoccuparsi delle intrusioni indesiderate. Certi incantatori preferiscono portare pergamente che contengono l'incantesimo, altri li preparano e usano regolarmente. Maghi di livello 7-10 potrebbero non volerlo usare costantemente, ma è importante per un mago di livello 15 o maggiore, che ha molti slot incantesimo, e può lanciare questo incantesimo senza sacrificare troppo la sua capacità combattiva.
Raccogliere oggetti, capelli e altri oggetti di un avversario dà un grosso vantaggio in "scrutare", e ci sono molti modi di riuscire. Un pG arciere potrebbe pensarci 2 volte prima di tirare piu frecce su un avversario, se il nemico ne prende una e corre a portarla al padrone. Altrimenti, un incantatore malvagio può usare "charme su mostri" o simili per arruolare un saccheggiatore etereo e fargli rubare oggetti dei PG da usare con "scrutare". Se i PG stanno alla taverna, una spia al servizio del nemico potrebbe entrare facilmente nelle loro stanze dopo che se ne sono andati, e raccogliere capelli dai cuscini. Un taverniere corrotto potrebbe fare un mercato nero nel commerciare oggetti personali di persone che sono rimaste nella sua attività.

RINTRACCIARE INFORMAZIONI COL TEMPO
quando i cattivi usano la divinazione sui PG, ricorda cosa imparano. Un mago potrebbe guardare il guerriero dei PG per un mese per studiarne la tattica, capire se conta su un'arma specifica o su corazze pesanti, o la sua combinazione di talenti. Dato che "scrutare" copre un'area ragionevole, il mago potrebbe prendere nota del resto del gruppo. O, se ha tempo e incantesimi a sufficienza, potrebbe tentare di vedere personaggi che piu probabilmente resisteranno o individueranno l'incantesimo.
Tieni nota dei momenti in cui l'incantatore osserva i PG. Puoi presumere che un PNG abbia una lista affidabile dei tentativi di scrutare, o puoi tirare per determinare a caso quando inizia il tentativo. Se scegli l'ultimo metodo, tira 1d12 e 1d6 ad ogni tentativo. Se il d6 risulta 4 o piu, aggiungi 12 al risultato del d12. Il risultato è l'ora in cui inizia a "scrutare".

TS CONTRO SCRUTARE
i TS sulla volontà dei personaggi possono essere gestiti in un modo che farli semplicemente non dia indizi ai giocatori su cosa accade. Altrimenti, i PG potrebbero essere sospettosi e prendere misure contro l'osservazione. Dopotutto, anche i migliori giocatori a volte han problemi a separare ciò che sanno da ciò che sa il PG.
Ci sono 2 modi per gestire il TS ed evitare i sospetti. Una è fare tu stesso i TS, in segreto. L'altro è chiedere 10 TS a tutti i personaggi all'inizio della sessione. Scrivi ogni risultato in un indice e prendili casualmente dalla lista quando li scegli, applicando modificatori di situazione (come benefici di incantesimi e circostanze) di cui godono i PG al momento del TS. Rimuovi i risultati gia usati, mentre la sessione prosegue. Questo metodo ti permette di usare i TS in segreto, ed è specialmente efficace se fai occasionalmente un segno sulla tua lista senza ragione.

USI PER DIVINAZIONE PER PNG
le divinazioni sono combinabili con "dominare persona" in modo interessante. Il raggio dell'incantesimo si applica solo al lancio iniziale, poi il legame telepatico ha raggio infinito. Il primo ordine che il cattivo può dare a una vittima "dominata" è di non resistere ai tentativi di scrutare su di lui (quindi, trascurare il TS). Poi, mentre osserva la vittima, il cattivo può comandarlo per rovinare i piani dei PG o metterli in pericolo. Per esempio, un personaggio potrebbe essere comandato di buttare per terra una pozione, o rifiutare di attaccare un mostro. Dominare persona ha una lunga durata, e permette all'incantatore di mantenere il controllo del soggetto per molto tempo, durante il quale può distruggere le difese nemiche. Dato che "protezione dal male" (incantesimo di livello molto basso) sopprime l'effetto, il cattivo potrebbe attendere il momento opportuno per dare tali comandi. Altrimenti il PG potrebbe capire cosa succede con "percepire intenzioni" e proteggere gli amici finchè non possono fermare l'incantesimo.
Il successo delle divinazioni nn risulta in attacchi diretti. Un cattivo potrebbe usarle per imparare qualcosa su amici e famiglia di un PG, e usare le informazioni contro di lui., Un guerriero crociato dovrebbe pensarci 2 volte prima di attaccare un nemico che ha catturato i suoi genitori. Un incantatore perverso potrebbe scoprire molte debolezze nel nemico. Se i personaggi usano password e gesti manuali per accedere ad aree ristette, ad esempio, 1 incantatore malvagio può usare "scrutare" sul portiere e ascoltare la conversazione.

PIANIFICA IN ANTICIPO LA DIVINAZIONE DEI PG
"scrutare" non è un proiettile magico che dà la verità. Garantisce solo una fugace visione facilmente fraintendibile. I PG devono ancora analizzare le informazioni che scoprono per fare uso di essa. Se sai che i personaggi usano scrutare per controllare i PNG sospetti, congegna una situazione che dia un'impressione sbagliata. Per esempio, se i PG sospettano che un taverniere sia coinvolto nella scomparsa recente d 1 paladino, e usano "scrutare" su di lui, potresti far vedere loro l'incontro con un noto rapitore. Quando i PG arriveranno a lui, scopriranno che il rapitore ha rapito sua figlia, e lui l'ha incontrato per una negoziazione del riscatto.
Puoi anche usare le divinazioni dei PG per guidare la trama. Se sai che i giocatori amano usare "trovare il percorso" per esempio, pianifica di dar loro un importante indizio tramite questo incantesimo.
Ovviamente, nnon devi sempre prepararti per rendere meno utile la divinazione. DOpotutto, l'uso astuto di essa è una ricompensa per i PG, come l'uso astuto di qualsiasi capacità. Se sanno che un chierico malvagio usa una mazza incantata particolare in battaglia, i personaggi potrebbero usare "localizzare oggetto" per rintracciare il cattivo senza allarmarlo. Quest'azione elude l'incantesimo "individuazione dello scrutamento", che gli stregoni al servizio del chierico usano spesso, e rivelarsi una via piu facile per il santuario interno del cattivo

CONCLUSIONE
le divinazioni sono un problema per ogni campagna, a volte sembra che tolgano divertimento alla partita, ma con poca preparazione, i giocatori non dovrebbero essere capaci di coglierti di sorpresa con questi incantesimi. Ovviamente, i giocatori potrebbero uscirsene con un uso molto astuto della divinazione, per il quale andrebbero premiati. COme tutto nelle regole del gioco, le divinazioni sono un utensile, non una potente soluzione per tutto.
 
Top
Donpepita
view post Posted on 27/9/2017, 09:06




Non posso fare questo topic.Mi ci vorrebbe un ora per leggere il testo.
Mi spiace ma il tempo è poco.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 10:09

Member

Group:
Member
Posts:
555

Status:


Provo a dire una cosa. Xme le divinazioni non sono affatto sgravate.Sono criptiche,non sempre indovinano e sono utili solo in certi casi.Quindi non le trovo sbilanciate e devi sapere che la Divinazione è considerata una delle sfere meno ambite dai maghi.Mia personale opinione.
 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 10:17
Avatar

PAUer_Ranger

Group:
Member
Posts:
15,086
Location:
Sarnico (BG)

Status:


Era sul sito di dnd in inglese sto articolo. Io l'ho solo tradotto

E appunto, questo articolo spiega che le divinazioni sono da dare col conta gocce
 
Top
view post Posted on 28/9/2017, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Puoi darle anche abbondantemente, ma non tutto ciò che ottieni da loro è oro colato, anche se magari tu lo credi.
Le divinazioni danno risposte, ma a quali domande? Quelle che fai tu o altre che nessuno ha mai posto in tua presenza?
Il bello e brutto delle divinazioni. :P
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 21:07
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Con me sfondi una porta aperta, Pau! Io ho sempre adorato le divinazioni, le considero il potere più sottovalutato nell'intero mondo del GdR fantasy.
In un PbF recente, forse interrotto, forse sospeso, la nostra Oneda ha interpretato magistralmente il ruolo di divinatrice, e non credo di dire una bestemmia se dico che il suo apporto, in termini di efficacia, è stato superiore a quello di qualsiasi combattente, invocatore, o guaritore...
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 21:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,702

Status:


CITAZIONE (Edmondo J Torres @ 30/9/2017, 22:07) 
Con me sfondi una porta aperta, Pau! Io ho sempre adorato le divinazioni, le considero il potere più sottovalutato nell'intero mondo del GdR fantasy.
In un PbF recente, forse interrotto, forse sospeso, la nostra Oneda ha interpretato magistralmente il ruolo di divinatrice, e non credo di dire una bestemmia se dico che il suo apporto, in termini di efficacia, è stato superiore a quello di qualsiasi combattente, invocatore, o guaritore...

Addirittura?
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2017, 21:19
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


In una Campagna molto improntata all'investigazione, una Divinatrice attrezzata può fare la differenza...
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 14:55
Avatar

Mercante, Ritualista e Apprendista Areomante

Group:
Member
Posts:
768
Location:
Spumarossa, Contea dell'Ovest

Status:


Le divinazioni se bene usate sono molto utili ma non devono essere il modo di risolvere troppo facilmente l'avventura. Di contro come dice bene anche l'articolo frustrarle troppo finisce per uccidere il pg che le usa.

Personalmente ritengo che vada premiato più il modo "furbo ed intelligente" dell usarle che l'uso in se è per se ( detesto chi usa cose come individuazione del male come un "punta e clicca" su tutti i png che incontra compreso il panettiere.

Però se il gruppi ha una buona idea su come usarle questo gli facilita la missione ben venga.

Di recente con un DM poco esperto ho saltato a piè pari un terzo dell'avventura con una idea trasversale ^_^ ( e senza usare poteri ). sono cose che capitano
 
Top
Donpepita
view post Posted on 8/10/2017, 16:56




Credo che qualunque cosa se usata al meglio sia fortissima.La Divinazione non è forte ma è utile.
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 21:37
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Non aggiungo altro, perché Don ha detto quel che andava detto ;)
Se volete di più, guardatevi le giocate di Oneda in Soloperipbf
 
Top
view post Posted on 10/10/2017, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,702

Status:


CITAZIONE (Edmondo J Torres @ 10/10/2017, 22:37) 
Non aggiungo altro, perché Don ha detto quel che andava detto ;)
Se volete di più, guardatevi le giocate di Oneda in Soloperipbf

Va bene me le andrò a leggere.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2023, 17:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao, mi chiamo Mavis W Johnson dagli Stati Uniti. Voglio raccontare al mondo del grande e potente incantatore chiamato Dr. UDAMA ADA. Mio marito mi tradiva e non si impegnava più con me e con i nostri figli quando gli ho chiesto quale fosse il problema, mi ha detto che si è disinnamorato di me e voleva il divorzio, ero così affranto che ho pianto per molti giorni e notti ma uscì di casa senza dire una parola su dove andava. Stavo cercando qualcosa online quando ho visto un articolo su come il grande e potente Dr. UDAMA ha aiutato così tanti in una situazione simile alla mia, il suo indirizzo e-mail era lì, quindi gli ho inviato un'e-mail raccontandogli del mio problema, mi ha detto che tornerò da me entro 24 ore se solo faccio tutto ciò che mi ha chiesto di fare cosa che ho fatto come mi ha chiesto di fare, il giorno del nido con mia grande sorpresa mio marito è tornato a casa e piangeva e mi implorava di perdonare e accettare lui indietro può anche aiutarti a contattarlo oggi; Invia un'e-mail a [email protected] Chiama / WhatsApp +18185329812
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 22:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Please visit
(http://dradodalovetemple.com)

i am here to give testimony on how this powerful spell caster called Dr Adoda helped me to fix my relationship. i was heartbroken when my fiancee told me he is no longer interested in marrying me because he was having an affair with the other woman where he work. I cried and sobbed every day, until it got so bad that I reached out to the Internet for help, that was when i read a review about the great work of Dr Adoda, then i contacted him for help to get my lover back, he helped me cast a powerful (reconciliation love spell) and to my greatest surprise after 48 hours of doing the love spell my Fiancee came back on his knees begging me to forgive him We are now happily married and all thanks goes to Dr Adoda Wonders for helping me save my relationship you can contact Dr Adoda through his email address: [email protected] or WHATSAPP him on+2348112825421
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 09:28
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Mio marito è tornato da me con l'aiuto del dottor UDAMA aiutandomi a ripristinare la mia relazione dopo 7 mesi di relazione interrotta. Adesso vivo felicemente con mio marito e lui mi tratta come una regina. Tutto grazie all'UDAMA. Contatta UDAMA tramite chiamata/WhatsApp (+1 818 532 9812) e Viber (+27 63 873 8464) o e-mail ([email protected]). Sarà la risposta al tuo problema, fidati di me. Sono una testimonianza vivente del suo buon lavoro. .
 
Top
14 replies since 27/9/2017, 07:27   956 views
  Share