Zona zero

tiri nascosti

« Older   Newer »
  Share  
Maxwell Master Monster
view post Posted on 27/12/2015, 13:21




c 'è ancora bisogno di usarli ?
da parte mia , no .

le cifre ottenute quantificano il successo\fallimento ,
che vanno trasformate dal DM in descrizioni .

tirando scoperto quindi si accelera il processo ,
e si evitano sospetti da parte dei PG .

voi che ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,661

Status:


Allora maxwell-
Per creare suspance è bene ogni tanto tirari i dadi di nascosto,per non far sapere il risultato.Ha un effetto scenico molto utile in certe campagne orrorifiche per esempio.E inoltre se tiri i dadi di nascosto puoi ammortizzare la sfiga che colpisce i giocatori,a volte.
Per esempio se ti escono tre tiri utili per colpire i pg,puoi fare in modo che l'ultimo sia un tiro di errore.In pratica poni un freno alla sfortuna.Non sò se mi sono spiaegato.

Ma tirare i dadi allo scoperto velocizza il gioco,su questo non ci sono dubbi.

Io per esempio uso entrambi i sistemi allo stesso modo,nella stessa sezione di gioco.
 
Web  Top
Maxwell Master Monster
view post Posted on 27/12/2015, 13:49




CITAZIONE (ombre @ 27/12/2015, 13:26) 
Per creare suspance è bene ogni tanto tirari i dadi di nascosto,per non far sapere il risultato.Ha un effetto scenico molto utile in certe campagne orrorifiche per esempio.

riesci a farmi 1 esempio ?

CITAZIONE
E inoltre se tiri i dadi di nascosto puoi ammortizzare la sfiga che colpisce i giocatori,a volte.
Per esempio se ti escono tre tiri utili per colpire i pg,puoi fare in modo che l'ultimo sia un tiro di errore.In pratica poni un freno alla sfortuna.Non sò se mi sono spiaegato.

qui è chiaro .
ma non concordo molto ,
mi sembra di falsare il gioco ed ingannare i PG .

io penso che la sfiga faccia parte del gioco ,
anzi , sconfiggerla lo rende gratificante .

preferisco tarare il gioco a difficoltà basse (agli inizi) ,
e se poi và male , pazienza .
nuovo PG , nuove avventure .

CITAZIONE
Ma tirare i dadi allo scoperto velocizza il gioco,su questo non ci sono dubbi.
Io per esempio uso entrambi i sistemi allo stesso modo,nella stessa sezione di gioco.

a me dà soddisfazione il fatto di aver da tempo accantonato i tiri nascosti .
a spero di non dover riutilizzarli .
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 13:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,661

Status:


@ Maxwell
Guarda che và benissimo il fatto che tu tiri i dadi alla luce del sole! Non esiste lo sbagliato nel modo di tirare.

Intendevo che a volte per la suspance è bello non far vedere il tiro ai giocatori.
Un esempio è molto difficile da fare.Ma per esempio----------il mostro della palude colpisce(pausa da suspance) Emiliano,colpendolo al torace!
Questo è un esempio di pausa drammatica e triro che non si poteva sapere se fosse andato o meno a vuoto.

Comunque il tuo sistema di lancio và benissimo.
 
Web  Top
thevoid
view post Posted on 27/12/2015, 14:03




xme è meglio tirare allo scoperto,seppur qualche volta sia più bello il tiro nascosto,come dice ombre.
Ma se devo scegliere,dico tiri scoperti. :D
 
Top
Maxwell Master Monster
view post Posted on 27/12/2015, 14:10




specifico 1 cosa ,
non voglio giudicare se esistano metodi giusti o sbagliati di giocare ,
solo utilizzare dati raccolti dai topic x migliorami ,
se poi servono ad altri , tanto meglio .

CITAZIONE (ombre @ 27/12/2015, 13:57) 
Intendevo che a volte per la suspance è bello non far vedere il tiro ai giocatori.
Un esempio è molto difficile da fare.Ma per esempio----------il mostro della palude colpisce(pausa da suspance) Emiliano,colpendolo al torace!
Questo è un esempio di pausa drammatica e triro che non si poteva sapere se fosse andato o meno a vuoto.

analizziamo ,
qui la suspence non è data dal nascondere il tiro ,
ma dall ' atmosfera ;

la suspence posso creala dicendo ,
"senti muovere l ' acqua ...
qualcosa ...nella palude ...scatta !
ti sfiora il torace (tiro scoperto) e ti colpisce\manca"

la pausa drammatica non è data dal tiro nascosto ,
ma dai tempi narrativi ,
il fatto che il tiro ricada in questi tempi , non è necessario .

anzi , in situazioni diverse da questa ,
allungare i tempi ,
negherebbe la suspence ,
a favore della noia .

immaginatevi 1 film , o 1 romanzo , o 1 videogioco
che sul + bello si blocca x cause esterne :
1 rottura !
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 14:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,661

Status:


@ Maxwell
Questa volta non concordo con te.Se i giocatori non vedono il tiro del dado che gli rotola in faccia,possono aver timore o paura per quei 5 secondi in più che cambiano la partita.
Se vedono subito il risultato non c'è suspance.
Ma se raccogli dati per migliorarti,sono d'accordo con te.
Io pure amo raccogliere dati.
 
Web  Top
Maxwell Master Monster
view post Posted on 27/12/2015, 14:22




CITAZIONE (ombre @ 27/12/2015, 14:12) 
.Se i giocatori non vedono il tiro del dado che gli rotola in faccia,possono aver timore o paura per quei 5 secondi in più che cambiano la partita.
Se vedono subito il risultato non c'è suspance.

ma ...
questi 5 secondi di suspance li puoi ottenere anche rotolando il dado in mano ,
non diventa dunque inutile ?
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 14:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
37,661

Status:


@ Maxwell

Ok,hai ragione.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2015, 14:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


I tiri nascosti hanno diversi scopi.
Impedire ai giocatori di scoprire cose che non dovrebbero scoprire con tiri di dado di ricerca, impedire che si massacrino contro mostri che sai loro non sono in grado di affrontare, ma che loiro si buttano a combattere (entro certi limiti), far si che i danni causati non siano così letali come dicono i dadi, addestrare i giocatori a non fidarsi mai delle apparenze sorridendo sornione mentre stai per dargli la mazzata tremenda, ecc. ecc. ecc.
Tuttavia giocando a dadi scoperti non è che si velocizza, ma si evitano discussioni sul tipo "Hai visto anche tu il dado, no?", ma secondo me causa moooolte più morti non necessarie da sfortuna coi dadi.,
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 14:32
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


Io praticamente da Master il dado vorrei non tirarlo mai... sono perciò genericamente favorevole al tiro nascosto, non me ne voglia Maxwell... mi piace avere la discrezione di punire/risparmiare un PG n base al comportamento del giocatore, e non soltanto in base alla fortuna/sfiga...
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 14:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


E aggiungo che certi tiri di dadi come incontri random e altri avvenimenti non previsti da azioni dei personaggi, ma da scorrere del tempo non puoi tirarli allo scoperto o capiscono a cosa serve e si fanno un'idea delle cose. Immagina invece i giocatori che stanno lì a discutere come dividersi le 20 MO trovate sui 2 orchi litigando su chi ha fatto di più e chi ha fatto di meno e sentono i dadi rotolare dietro lo schermo... Momento agghiacciante da "Oddio, che succede adesso?" e tu "Niente, tiravo per passare il tempo..." e invece sai che ci sono 2 troll dietro l'angolo che arrivano sentendo l'odore del sangue... Muahahahahahahahaha!!!
 
Top
view post Posted on 27/12/2015, 14:46
Avatar

Senior NEUTRAL

Group:
Administrator
Posts:
29,502

Status:


E' così che un DM si diverte... mica deve solo far divertire i giocatori!
 
Top
Maxwell Master Monster
view post Posted on 29/12/2015, 20:39




urca che sfilza di post !
mi ci vorrà 1 vita a rispondere a tutti !
meglio così , sono + dati , cominciamo ...
CITAZIONE (Galsi @ 27/12/2015, 14:31) 
I tiri nascosti hanno diversi scopi.
Impedire ai giocatori di scoprire cose che non dovrebbero scoprire con tiri di dado di ricerca,

ma...allora i tiri ricerca cosa li fanno a fare ?
non basta alzare la CD (o il relativo delle vecchie edizioni) ?

CITAZIONE
impedire che si massacrino contro mostri che sai loro non sono in grado di affrontare, ma che loiro si buttano a combattere (entro certi limiti),

il babysitter prima si smette , meglio è .
perfino io li vizio ,
ma quando è ora devono capire di camminare con le proprie gambe ,
ed usare la testa .

CITAZIONE
far si che i danni causati non siano così letali come dicono i dadi,

senza rischio ,
non c ' è brodo .
e sapore ...

CITAZIONE
addestrare i giocatori a non fidarsi mai delle apparenze sorridendo sornione mentre stai per dargli la mazzata tremenda, ecc. ecc. ecc.

questa non l ' ho capita .
se creo 1 Goblin (Campione Leggendario Epico bla bla bla)
e gli dò un + 40 a colpire ,
direi che si rendo conto di quanto mazzuolo quando li becco con un 2 .
o anche se gli metto 40 Goblin standard .

CITAZIONE
Tuttavia giocando a dadi scoperti non è che si velocizza,

io velocizzo , perchè non devo trovare da nascondere i tiri ,
non sempre c ' è spazio x lo schermo .

CITAZIONE
ma si evitano discussioni sul tipo "Hai visto anche tu il dado, no?", ma secondo me causa moooolte più morti non necessarie da sfortuna coi dadi.,

non sò la statistica ,
ma confermo che può succedere .
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 21:58
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


CITAZIONE (Maxwell Master Monster @ 29/12/2015, 20:39) 
urca che sfilza di post !
mi ci vorrà 1 vita a rispondere a tutti !
meglio così , sono + dati , cominciamo ...
CITAZIONE (Galsi @ 27/12/2015, 14:31) 
I tiri nascosti hanno diversi scopi.
Impedire ai giocatori di scoprire cose che non dovrebbero scoprire con tiri di dado di ricerca,

ma...allora i tiri ricerca cosa li fanno a fare ?
non basta alzare la CD (o il relativo delle vecchie edizioni) ?

Il punto è che se chiedi a loro di tirarre il dado, allora sanno che c'è qualcosa da trovare. I tiri da percezione automatica li deve fare il master da solo, così i giocatori non sanno mai se c'è qualcosa da scoprire o se il master sta provando gli incontri casuali o se sta facendo solo rotolare qualche dado per tenere alta la tensione.

CITAZIONE (Maxwell Master Monster @ 29/12/2015, 20:39) 
CITAZIONE
impedire che si massacrino contro mostri che sai loro non sono in grado di affrontare, ma che loiro si buttano a combattere (entro certi limiti),

il babysitter prima si smette , meglio è .
perfino io li vizio ,
ma quando è ora devono capire di camminare con le proprie gambe ,
ed usare la testa .

Dipende da quanto giocano. Io ieri ho avuto un gruppo nuovo (domenica non si è potuto giocare. Due giocatori erano a festegiare il compleanno di un cugino e non hanno potuto dire di no...) e sono d'obbligo, ma è anche vero che anche un gruppo rodato che non conosce il bestiario del gioco o di un mostro nuovo può servire almeno un round per capire che quello non è il caso di combatterlo ed è meglio fuggire.
In genere mitigo i danni letali per lasciare da 1 a 6 PF (tiro il d6 per lasciarli alla sorte) e così gli faccio capire che è meglio girarsi ed iniziare a correre mollando tutto e anche di più perché se li prende fa primo, secondo, contorno e pure dessert.

CITAZIONE (Maxwell Master Monster @ 29/12/2015, 20:39) 
CITAZIONE
far si che i danni causati non siano così letali come dicono i dadi,

senza rischio ,
non c ' è brodo .
e sapore ...

Vero, ma il rischio c'è comunque. Serve solo a fare meno morti non necessarie. Se uno fa lo stupido, ok, ma se uno sbaglia a calcolare perché attacca un coboldo e si trova PunPun...

CITAZIONE (Maxwell Master Monster @ 29/12/2015, 20:39) 
CITAZIONE
addestrare i giocatori a non fidarsi mai delle apparenze sorridendo sornione mentre stai per dargli la mazzata tremenda, ecc. ecc. ecc.

questa non l ' ho capita .
se creo 1 Goblin (Campione Leggendario Epico bla bla bla)
e gli dò un + 40 a colpire ,
direi che si rendo conto di quanto mazzuolo quando li becco con un 2 .
o anche se gli metto 40 Goblin standard .

Vero, ma immagina il terrore nei loro sguardi se sentono rotolare una decina di dadi... Tu da master sai quanti e quali ti servono, ma puoi tirarne di extra tanto per spaventarli.
Io, dietro lo schermo, se ho un mostro che fa 2d8 a volte tiro anche un d20, un d12 e qualche d6 tanto per far rumore e creare confusione. Potere del master! Muahahahahahah!!!

CITAZIONE (Maxwell Master Monster @ 29/12/2015, 20:39) 
CITAZIONE
Tuttavia giocando a dadi scoperti non è che si velocizza,

io velocizzo , perchè non devo trovare da nascondere i tiri ,
non sempre c ' è spazio x lo schermo .

Io in genere uso anche solo il libro delle regole o due.
Lo schermo può essere quello che vuoi, quindi, se hai problemi di spazio, puoi portare una scatola da scarpe dove metti manuali e dadi e usare quella fuori vista dei PG.
Anche per quello ci vuole la fantasia. :D

CITAZIONE (Maxwell Master Monster @ 29/12/2015, 20:39) 
CITAZIONE
ma si evitano discussioni sul tipo "Hai visto anche tu il dado, no?", ma secondo me causa moooolte più morti non necessarie da sfortuna coi dadi.,

non sò la statistica ,
ma confermo che può succedere .

Succede, succede, e senza lo zampone (per restare in tema capodanno imminente) del master, di PG al livello 5 ne arriveranno ben pochi perché trappole, danni accessori e lo stranissimo potere del master di tirare 20 a manetta se tira scoperto sono letali per tutti i giocatori. Io ho proposto il gioco a tiro scoperto quando fecero storie, ma mi hanno pregato di tornare a farli nascosti perché in una sessione ho tirato qualcosa come una ventina di 20... E il tipo dei draghi era uno di quelli che non li voleva nascosti e si era beccato mazzate per tutta la sessione e dopo le cure di un chierico a preparazione della missione successiva... è stato masticato dai draghi. :P
 
Top
52 replies since 27/12/2015, 13:21   258 views
  Share