| [Legioni della Terra di Mezzo] Alleanza Lothlorien - Minas Tirith
Legolas (90 p.ti) 8 Elfi Silvani con lance degli elfi silvani (64 p.ti) 8 Elfi Silvani con lame elfiche (64 p.ti) 7 Elfi Silvani con archi elfici (63 p.ti) Damrod (20 p.ti) 8 Guerrieri di Minas Tirith con spade e scudi (64 p.ti) 8 Guerrieri di Minas Tirith con lance e scudi (72 p.ti) 7 Raminghi di Gondor con lance (63 p.ti)
TOTALE PARZIALE LOTHLORIEN: 281 p.ti, 24 unità delle quali 8 con archi TOTALE PARZIALE MINAS TIRITH: 219 p.ti, 24 unità delle quali 8 con archi TOTALE: 500 PUNTI, 48 unità delle quali 16 con archi
Questa alleanza di elfi e umani ha dalla sua una serie di pregi non indifferenti, e vi permette una discreta scelta di tattiche. Andiamo con ordine ad analizzarne tutti i componenti.
•16 unità con archi rappresentano un’eccellente forza di combattenti a distanza. Di essi, ben 8 sono armati di archi elfici: pertanto, considerando i 3 tiri per turno di Legolas, parliamo di un massimo di 10 attacchi a Forza 3 per turno e altri 8 a Forza 2. A parte Legolas e Damrod, per i quali faremo un discorso a parte, gli arcieri umani possono essere utilizzati con tranquillità anche in corpo a corpo (hanno Difesa 4), finché si affrontano nemici con Forza non superiore a 3 (goblin, orchi, umani). •23 unità con lance vi permetteranno di supportare sempre le vostre unità e di creare la superiorità numerica ogni volta che servirà. Attenzione come sempre ai deboli elfi (Difesa 3) e anche in alcuni casi ai Raminghi (Difesa 4), mentre per i guerrieri di Minas Tirith (Difesa 6) non dovrebbero sorgere particolari problemi. Ottime le lance degli elfi silvani, che vi permetteranno di farvi scudo qualora necessario. •Gli 8 guerrieri di Minas Tirith con spade e scudi hanno la stessa Difesa dei loro compagni con lance, ma il loro compito sarà quello di rimanere in prima linea e scortare gli eroi. •Legolas, con i suoi 3 tiri per turno, dovrà continuare a tirare finché può. Tenerlo fuori dalla mischia è d’obbligo, dietro a qualche guerriero di Minas Tirith è anche meglio. •Per Damrod vale lo stesso discorso fatto per Legolas, con l’aggiunta che si tratta di un eroe molto più debole e quasi inutile nel corpo a corpo: lui è probabilmente lo svantaggio principale dell’armata, ma è economico e a meno non troverete nulla.
Questo esercito ha molti pregi, primo fra tutti il numero delle unità, l’elevata presenza di archi e lance e la buona Maestria di elfi e raminghi. Purtroppo però, come detto, paga il numero con la bassa qualità del suo unico eroe umano, l’assenza di stendardi e cavalleria e la ridicola Difesa dei guerrieri elfi: ciò significa che, finché affronterete guerrieri con Forza 3, dovrete preoccuparvi “soltanto” di proteggere gli elfi, mentre in caso affrontiate nemici a Forza 4 (gli Uruk-Hai, ad esempio) anche i vostri raminghi saranno a rischio. Considerate che si tratta di un esercito completamente appiedato, quindi esposto alle cariche delle cavalcature nemiche.
Mai come in questo esercito sarà necessario e opportuno dividere in piccoli nuclei le vostre forze. Elevata maestria, ottima abilità di tiro e molte lance vi permetteranno di variare rapidamente le tattiche e di supportare quando necessario le unità in difficoltà. Puntate alle truppe deboli con i vostri archi e vedrete che rapidamente porterete il nemico vicino al punto di rottura. In caso di emergenza, non esitate a farvi scudo con le lance degli elfi silvani. E non dimenticate che le lame elfiche possono essere usate anche a due mani, pertanto sui fianchi potrebbe essere ottimo schierare gli elfi equipaggiati con tali armi.
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